L’azienda Tecno Impianti opera a Jesolo e nell’intera provincia di Venezia per consulenza anche in ambito di addolcimento e trattamento delle acque.
Cos’è l’addolcimento delle acque?
La decalcificazione o “addolcimento dell’acqua” è un processo di scambio ionico. Attraverso tale processo, gli ioni calcio e magnesio presenti nell’acqua, responsabili della formazione del comune calcare e delle incrostazioni, vengono sostituiti con ioni sodio. Grazie a questo processo e privata del carbonato di calcio, l’acqua diventa “più leggera”.
Questo processo di scambio ionico avviene grazie alla presenza di un sistema di addolcimento con resine ad alto potenziale di scambio, che viene periodicamente rigenerato con una soluzione di cloruro di sodio.
L’addolcimento dell’acqua porta a numerosi vantaggi
Le acque in generale, e in particolare quelle della rete idrica, contengono tutte concentrazioni variabili di sali di calcio e magnesio, principalmente sotto forma di carbonati e bicarbonati.
La loro presenza rende classificabile l’acqua in dura, molto dura o anche durissima. La riduzione o eliminazione dei carbonati rende l’acqua invece dolce.
Il bicarbonato di calcio, sotto l’effetto dell’acqua riscaldata si trasforma nel comune calcare, comportando problemi ben noti a tutti: incrostazioni alla caldaie, alle tubature, agli elettrodomestici.
Non solo! Addolcendo l’acqua, Il lavaggio risulterà più facile ed economico. Si ridurranno i consumi dei detersivi, abiti e biancheria saranno più freschi, più morbidi e più puliti.
L’acqua trattata non provoca attriti
I colori dei vostri tessuti rimarranno vivi e dureranno di più, mentre posate, piatti e bicchieri non usciranno dalla lavastoviglie segnati o macchiati. Le mani e la pelle in generale non risulteranno più arrossate dopo il contatto con l’acqua. Infatti l’acqua decalcificata accarezzerà dolcemente, senza irritare. Anche il rasoio scivolerà dolcemente sul viso e la lama durerà di più.
Caldaie, scaldabagni, tubazioni, rubinetti vedono ridotte le incrostazioni e i depositi di calcare. Il flusso dell’acqua non rallenta, le valvole non si ostruiscono, la bocca d’uscita dei rubinetti non mostra antiestetiche incrostazioni, il consumo d’energia sarà ridotto e gli impianti dureranno di più.
Durante la doccia o nella vasca da bagno, i pori della pelle non restano ostruiti e si ha una traspirazione regolare. Anche i capelli ne risultano più splendenti e docili al pettine, in quanto non più aggrediti dal calcare e dalle altre sostanze e perché nell’acqua decalcificata qualsiasi shampoo si scioglie più facilmente.
Non si hanno più le antiestetiche macchie e striature sui sanitari, sui pavimenti e sui rivestimenti, perché l’acqua decalcificata elimina ogni traccia residua di sapone, di detersivo e di detergente.
Il ferro da stiro, il frullatore e tutti gli altri piccoli elettrodomestici non restano incrostati e durano di più.
Tecno Impianti segue tutto il processo dEL trattamento
Analisi dell’acqua in loco
Tecno Impianti di Jesolo è disponibile per analisi dell’acqua in loco, tramite apparecchiatura professionale portatile.
Questo tipo di analisi sfrutta il costante progresso scientifico, fornendo dati con un alto grado di precisione.
Tra i vantaggi di questo esame c’è la rapidità di esecuzione, la ripetitività, l’immediatezza dei risultati ed soprattutto costi contenuti.
Perché eseguire il trattamento delle acque degli impianti di riscaldamento?
Mantenere in buona salute un impianto di riscaldamento può richiedere varie fasi: il trattamento dell’acqua che circola in un impianto di riscaldamento è una di queste. Solitamente, l’acqua presente nell’impianto si carica quando l’impianto viene posato. A meno di interventi straordinari questa non viene più tolta.
L’acqua che passa nella caldaia non si mescola con l’acqua calda sanitaria che si usa in cucina o in bagno. Il fatto che l’acqua rimanga parecchi anni nei tubi e nei termosifoni a volte innesca processi di deterioramento dell’impianto stesso. Eccone alcuni esempi.
- Corrosione
- Formazione di alghe
- Depositi di calcare
- Scaglie e fanghi
La normativa italiana prevede molti accorgimenti da seguire al momento dell’installazione nella successiva manutenzione. Non entreremo nel dettaglio in questa sede, per una maggiore informazione vi rimandiamo invece alla nostra guida rapida oppure consultate la normativa.
Vi basti sapere però che la maggior parte degli impianti viene riempiti con acqua di acquedotto non trattata. Nella provincia di Venezia l’acqua di acquedotto presenta una durezza tra i 25 e i 40°F, di molto superiore ai 15°F previsti dalla normativa. Inoltre poi, la presenza di calcare, alghe o altri detriti, dovuti alla usuale corrosione, comportano anche una serie di problemi
I principali problemi che sorgono sono guasti alla caldaia, aumento dei consumi, scarso confort per chi usa l’impianto.
I problemi risultano anche più frequenti nel caso di impianti a pavimento o di caldaie a condensazione. In questi casi, i guasti diventano molto costosi da risolvere.
Soluzioni su misura per il tuo impianto
I nostri tecnici, in funzione del tipo di impianto e della nostra competenza, possono proporre un’azione preventiva. Dopo un sopralluogo, potranno suggerirvi una sostituzione dell’acqua calcarea presente nell’impianto con acqua addolcita.
Vi consiglieranno i giusti additivi par l’acqua dell’impianto che bloccherà l’aggregazione del calcare, la formazione di alghe e la corrosione.
Se avete già dei guasti in essere o al ritrovamento di sporco in caldaia i tecnici sapranno procedere secondo la loro pluriennale esperienza. Vedranno se operare con additivi pulitori e/o defanganti, sostituire l’acqua sporca con acqua trattata o se procedere ad un lavaggio dell’impianto.
Queste azioni vanno scelte in base al tipo d’impianto e al tipo di sporco, ma l’obiettivo principale è sempre di stabilizzare l’acqua dell’impianto in modo da risolvere e impedire la riformazione del problema.
Stabilizzare l’impianto vuol anche dire anche che sarà protetto per parecchi anni.
Ogni lavoro di trattamento terminerà con un rapportino che vi darà i risultati di:
- Controllo del pH (acidità dell’acqua);
- Controllo della durezza (quantità di calcare);
- Aggiunta di additivo filmante, antiacido e antiaggregante a protezione della futura corrosione, da calcare e dalle alghe
Vantaggi dal trattamento delle acque
I vantaggi della collaudata procedura di Tecno Impianti Semenzato sono molteplici.
Con la nostra esperienza al vostro servizio
- Si allunga la vita dell’impianto;
- Si riducono i consumi;
- Si prevengono guasti alla caldaia, alle valvole e ai circolatori dell’impianto;
- Si blocca la corrosione;
- Si ripristina lo scambio termico così il calore arriva dove è richiesto;
- Si risolvono problemi di uniformità di calore nelle varie stanze;
- Si risolvono problemi di rumorosità legati alla formazione di aria o gas nei tubi;
- Si ripristina il rendimento termico dell’impianto ritornando alle condizioni della prima installazione;
- Si bonifica un vecchio impianto prima di installare una nuova caldaia, allungandone la vita e risparmiando;
Tutti questi sono vantaggi che durano per parecchi anni.
Vuoi sapere come trattare il tuo impianto?