Vai al contenuto
Home » Leggi in vigore e norme sul trattamento acque

Leggi in vigore e norme sul trattamento acque

Di seguito vengono riportati alcuni estratti da leggi, normative, decreti, direttive, regolamenti aventi a che vedere con il trattamento dell’acqua, con il contenimento dei consumi energetici, con il contenimento dei prodotti inquinanti, con la salvaguardia delle risorse idriche (che siano ancora da reperire o che siano già raccolte o in distribuzione nelle reti idriche), con la sicurezza degli impianti e della popolazione, utente, direttamente ed indirettamente interessata.

Ci siamo permessi di sintetizzarne in complessi contenuti e di linkare le fonti originali, in modo da facilitare la vostra ricerca. Al di là dell’aspetto puramente normativo, Tecno Impianti Semenzato non dimentica né tralascia l’aspetto ambientale.

Norme UNI

Norma UNI CTI 8065: Trattamento dell’acqua negli impianti termici ad uso civile. La norma prevede che le acque interessate da impianti termici ad usi civili, come quelli per il riscaldamento o la produzione di acqua calda sanitaria, siano trattate con apparecchiature in grado di condizionarle. Prevede inoltre che queste ultime siano seguite da personale qualificato in grado di monitorarne il funzionamento.

Norma UNI 9157 – I disconnettori. Qui troverete le norme sui sistemi di protezione delle reti idriche dell’acquedotto.

Norma UNI 9182 – Criteri di progettazione, collaudo e gestione di impianti di alimentazione e distribuzione di acqua calda e fredda.

Norma UNI EN ISO 14001 – Sistemi di Gestione Ambientale, accomunata al Regolamento EMAS.

Leggi specifiche in materia di trattamento acque

Legge 152/99 – Tutela delle acque dall’inquinamento comprendente l’abrogazione della precedente legge 319/76

Legge 46/90 – Dichiarazione di conformità dell’impianto. In particolare, l’articolo 7 obbliga le imprese ad eseguire gli impianti a regola d’arte utilizzando materiali e componenti consentiti dalle leggi vigenti, secondo le norme UNI. La legge prevede, laddove necessitano, anche le apparecchiature di trattamento acqua atte a contenere gli effetti dei sali incrostanti che altrimenti portano all’aumento dei consumi energetici, dei detergenti ad alto potere inquinante ed altri consumi vari.

Decreti del Ministero e del Presidente della Repubblica

Decreto del Presidente della repubblica 236/88 – Qualità delle acque destinate al consumo umano.

Decreto del Ministero della Sanità 443/90 – Disposizioni tecniche sulle apparecchiature per il trattamento domestico di acque potabili.

Decreto del Presidente della Repubblica 447/91 – Regolamento di attuazione della Legge 46/90.

Che criteri segue Tecno Impianti per i suoi lavori?

Tecno Impianti Semenzato segue e verifica che i vostri impianti siano a norma, in più vi suggerisce soluzioni per ottimizzarli. Per scoprire come, leggi il nostro articolo

Vuoi sapere se i tuoi impianti sono a norma o desideri migliorarne il rendimento?

Exit mobile version